lunedì 7 maggio 2012

le proprietà del guaranà

ciao ragazze,
oggi vi volevo parlare delle proprietà del guaranà.. perchè proprio il guaranà??
Bhè.. ultimamente sono un pò stressata, ma sopratutto sono stanca sia fisicamente che mentalmente..
Il lavoro, l'università e la famiglia mi "succhiano" via tutte le energie.. e la sera, quando dovrei studiare, non ce la faccio proprio.. Anche se ci metto tutta la mia buona volontà, non ci sto proprio con la testa e quindi sono arrivata al punto di dover fare qualcosa..
Sapevo già qualcosa sul guaranà per sentito dire a lezione, però ho voluto informarmi meglio..
Cominciamo con una piccola descrizione..
(sinceramente mi ha sempre fatto un pò effetto questa pianta!!)
Denominato anche Paulinia cupana, è una pianta rampicante, sempreverde, proveniente dalla foresta amazzonica, dove cresce prevalentemente lungo i fiumi, e appartenente alla famiglia delle Sapindaceae.
Può superare i 10 metri d’altezza.
Proprietà:  Il guaranà è impiegato come tonico mentale, per migliorare il livello di attenzione, in caso di deficit di memoria e/o deperimento psichico, e come dimagrante, in virtù dell’azione lipolitica, in condizioni di sovrappeso e obesità.

"Il Guaranà è uno stimolante naturale grazie al suo contenuto di xantine.  Queste includono principalmente la guaranina (caffeina naturale), la teobromina e la teofillina. Seguono, seppure in percentuali inferiori, altre sostanze puriniche, una varietà di vitamine e di unità proteiche vegetali. 
 
Il Guaranà contiene più caffeina del caffè o del tè, ma la presenza di altri componenti e la conseguente interazione sinergica fanno sì che l'organismo la utilizzi nell'arco della giornata, senza subire i tipici effetti della sola caffeina".
Controindicazioni: è sconsigliato l'uso  in caso di ipertensione, cardiopatie,diabete ed accertata sensibilità verso i prodotti contenenti caffeina. 
  

Detto questo, spero di esservi stata d'aiuto se come me avete questo piccolo problema..
ciao e a presto..

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate un commento e sarò felice di rispondervi.. grazieeeee