giovedì 29 agosto 2013

pasta madre

ciao ragazze,
eccomi di nuovo qui dopo 3 giorni disastrosi in montagna.. disastrosi perchè il tempo quest'anno ci ha voluto mooooooooolto male!!! ha piovuto ininterrottamente e ha smesso quando siamo andati via.. eh che cavolo!!!
Comunque.. visto che mi avete chiesto cos'è la pasta madre ho deciso di farne un post per farvi vedere la mia bambina..
Si.. considero la pasta madre come una bambina perchè ha bisogno di cure, tempo e tanta voglia di impastare..
"Il lievito naturale, chiamato anche lievito acidopasta acidalievito madrepasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità."
Questa è la mia bimba appena rinfrescata..
La uso per fare il pane, anche se il forno che ho non aiuta molto con la cottura..
Però per fare la pizza è favolosa!! L'impasto è veramente qualcosa di speciale, ha un sapore che il lievito di birra non riuscirà mai a raggiungere..
In questi giorni voglio proprio fare la pizza, così magari vi faccio vedere le foto..
A prestooooooo..

1 commento:

  1. Ah, ecco, mi pareva c'entrasse con il lievito :D
    Grazie della spiegazione.
    Mi spiace per il tempaccio.

    RispondiElimina

lasciate un commento e sarò felice di rispondervi.. grazieeeee