lunedì 28 ottobre 2013

cosmetici #14:burro cacao colorato fatto in casa

ciao ragazze,
come mostrato in uno dei precedenti post ho fatto un burro cacao colorato, che è uno delle cose più semplice da fare..
l'aspetto è bruttino, però da quando l'ho realizzato lo uso molto perchè mi lascia le labbra morbide e idratate..
la ricetta l'ho presa da una ragazza che seguo su youtube che secondo merita di seguire..
Vi lascio il suo link, se vi va dateci un'occhiata qui..
P.s.: in questo momento sta dando anche un giveaway sul suo canale..

Comunque, tornando alla ricetta, questa è quella che ho fatto:

- olio di jojoba 3 gr
-cera d'api 0,5 gr
-cera carnauba 0,7 gr
-burro cacao 0,7 gr
- mica fucsia
-mica cuvre (rosso)

Però se non avete tutte queste cose vi lascio anche l'opzione semplificata:
- olio vegetale a vostro piacimento (olio d'oliva, olio di riso, olio di mandorle ecc..)
- potete usare solo cera d'api 1,4 gr (la trovate in erboristeria o anche da un apicoltore)
- Il burro cacao lo potete trovare nelle pasticcerie, erboristerie, ma potete anche sostituirlo con il burro di karitè che si trova facilmente nei negozi africani oltre che nelle erboristerie (in quest'ultimo costa di più..)
- se non avete questi pigmenti colorati potete utilizzare anche degli ombretti che non usate più o che vi si sono rotti.. L'unico accorgimento è che dovete stare attente che negli ombretti non ci siano siliconi o altre schifezze.. Stesso discorso, se non vi interessano i prodotti naturali allora potete utilizzare qualsiasi ombretto..
 Procedimento:
Sciogliete tutti gli ingredienti (tranne i pigmenti) a bagnomaria.. Quando sono tutti sciolti aggiungete i colori e mescolate.. Mi raccomando, non traccheggiate troppo perchè solidifica in fretta.
Mettete il composto in un contenitore a vostro piacimento e lasciate solidificare..
Il burro cacao colorato è pronto all'uso..


Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi torni utile..
Nel prossimo post, se vi interessa, vi posso far vedere come fare degli oleoliti.. Io ne ho tanti e li uso in tutte le creme che faccio..
un bacione e a presto..

3 commenti:

  1. Ma che brava! Complimenti... e grazie per la ricetta! Baci Simona

    RispondiElimina
  2. Anche io è tanto che voglio provare a fare un burrocacao ma ancora nn mi sono decisa!

    RispondiElimina

lasciate un commento e sarò felice di rispondervi.. grazieeeee