giovedì 6 agosto 2015

recensione: il lago di Banana Yoshimoto


Buongiorno a tuttii,
finalmente riesco a fare la recensione di questo libro stupendo.
Come sapete l'ho desiderato dalla prima volta che l'ho visto in libreria e l'ultima volta che l'ho visto al supermercato non sono riuscita a non metterlo nel carrello.
Cominciamo subito con la trama:
Chihiro ha perso da poco la madre e sta cercando di rifarsi una vita a Tokyo, lontano dalla cittadina di provincia a cui la legano brutti ricordi. Nakajima è tormentato da un passato misterioso che gli impedisce di vivere fino in fondo i propri sentimenti. Mino e Chii vivono in una casa nei pressi di un lago, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Il lago è uno dei migliori e più sorprendenti romanzi di Banana Yoshimoto, poetico e inquietante, racconta una storia d’amore inusuale, dove il bisogno di affetto  e comprensione diventano più importanti dei tradizionali cliché di una relazione.

 Banana Yoshimoto è sempre stata una delle mie autrici preferiti e anche in questo caso non ha deluso minimamente le mie aspettattive.
Nonostante sia un libro molto breve l'ho trovato molto profondo e carico di sentimenti ed emozioni a volte contrastanti.
Come dicevo, è un libro molto piccolo che si potrebbe leggere in una giornata al massimo ma essendo un romanzo così profondo ho fatto un pò di fatica a finirlo subito.
Non fraintendetemi: non l'ho trovato per niente pesante o lento ma ogni tanto ho dovuto chiudere il libro per riprendere fiato.
 Non so se qualcuno di voi l'ha letto, ma a me ha fatto questo effetto.
Ho adorato tantissimo il lago di cui si parla, sembra quasi magico e al tempo stesso molto misterioso.
Non posso raccontarvi molto della storia tra Chihiro e Nakajima perchè finirei per raccontarvela tutta.
Sappiate però che è una storia davvero molto bella quanto toccante; ogni medaglia come sapete ha due lati e questo romanzo ne è la prova lampante.

2 commenti:

  1. Grazie della recensione, ho sempre più voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii se lo leggi fammi sapere cosa ne pensi..

      Elimina

lasciate un commento e sarò felice di rispondervi.. grazieeeee