venerdì 20 novembre 2015

recensione cuore d'inchiostro

buonasera a tutti,
come promesso ecco la mia opinione su questo libro che desideravo da tanto leggere.

L'ho preso in biblioteca, e infatti la copertina è logora da quanto è stato letto, ma questi sono dettagli (potrei uccidere per una copertina così sciupata!!!)..
Piccolo appunto per questo libro: questa edizione non è stata pensata molto bene, in quanto tenere in mano un mattone di questa portata mi ha fatto venire la tendinite.. sto scherzando ovviamente, però è veramente peso da tenere in mano.
A parte questo cominciamo con la trama:

Maggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però si rifiuta di leggerli ad alta voce.
Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita.
In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi.

Impressioni personali:
come vi avevo già accennato in uno dei post precedenti, mi sono dedicata a questo libro perchè l'ho sentito molto tra le ragazze di youtube e avendo visto il film mi sono decisa a prenderlo in mano.
Ho rivisto anche il film in questi giorni e dal bel ricordo che avevo adesso quasi non mi piace più.. è completamente diverso dal libro!!!! qualcosa di diverso c'è sempre ma qui cavolo lo è quasi tutto..
Comunque parliamo del libro.
Inutile dire che l'ho adorato dall'inizio alla fine ed ho un pò di paura di leggere i seguiti.
La scrittura è molto semplice, adatta ad un target un pochino più infantile/adolescenziale, ma non per questo brutta. La storia è molto scorrevole ed è difficile non immergersi in questa avventura ricca di emozioni.
Sentire Maggie, Mo, ma anche la zia parlare di libri con così tanta passione mi ha fatto venire ancora più voglia di leggere e lasciarmi travolgere dalle storie.
Mi è venuta quasi voglia di piangere quando hanno bruciato tutti i libri della zia, è quasi come se avessi sentito il suo dolore verso quelli che lei considerava suoi figli..

- Ma scusa, lo dici sempre anche tu: i libri devono essere pesanti perchè dentro hanno il mondo intero.

è troppo bello!!! non riesco a dirvi con le parole quello che ho provato per questo libro, ma vi assicuro che non ne rimarrete delusi.
Mi ha lasciato un bellissimo ricordo addosso e appena ne avrò l'occasione lo voglio comprare.

voto finale: 4 su 5


2 commenti:

lasciate un commento e sarò felice di rispondervi.. grazieeeee