sabato 30 dicembre 2017

Recensione "Oltre l'inverno" di Isabel Allende


Risultati immagini per oltre l'inverno   


Titolo: oltre l'inverno
autrice: Isabel Allende
casa editrice: Feltrinelli
prezzo al pubblico: 18,5 euro

Trama:
La grande narratrice cilena Isabel Allende ritorna con una storia di amori, politica, dittature e fughe. Con Oltre l’inverno, la scrittrice del successo mondiale La casa degli spiriti ambienta il suo romanzo negli Stati Uniti, dove la diffidenza e il dolore attutiscono tutto. Così accade a Lucia che è dovuta fuggire dal Cile di Pinochet per andare in Canada e da lì è iniziata una vita segnata dalla sofferenza. Così quando si apre lo spiraglio di poter andare sei mesi a Brooklyn come professoressa in un’università americana, Lucia dice di sì. Andare a New York le farà bene per dimenticare il suo matrimonio fallito e per riprendere in mano la sua vita dopo un brutto cancro dal quale è uscita miracolosamente sana e salva. All'università la donna incontra Richard, un uomo che deve dimenticare cose altrettanto brutte e inverni che gli hanno lasciato cicatrici indelebili. L’esistenza di Lucia si intreccerà alla sua e il dolore di quest’uomo, che deve ancora affrontare la morte dei due figli e il suicidio della moglie, segnano uno spartiacque nella loro vita. Il sole sembra però essere giunto nelle loro esistenze mal messe. Ma all'improvviso arriva a New York la nevicata del secolo e Richard e Lucia si trovano bloccati in mezzo al nulla e sommersi dalla neve con Evelyn, una ragazza con la vita altrettanto sgangherata e anche lei in fuga. In Oltre l’inverno di Isabel Allende il tutto si complicherà con l’assurdo ritrovamento in auto di un cadavere e le storie di questi tre personaggi destinate a salvare da una vita che non perdona.

Considerazioni personali

Per chi mi conosce da poco deve sapere che Isabel Allende  è una delle mie scrittrici preferite in assoluto e penso che anche i muri ormai lo sappiano..
Già quando ho letto la notizia di un suo nuovo libro il mio cuore ha perso un colpo e facevo il conto alla rovescia al giorno che sarebbe uscito in Italia.
Che dire di questa storia? Innanzitutto adoro il suo modo di scrivere, è sempre molto elegante e fluido e almeno a me non annoia mai. Riesce sempre a mescolare la parte storica del Cile con il presente, in ogni sua opera questo dettaglio non manca mai e forse è proprio questo che mi piace di più.
Attraverso la sua storia riesco sempre ad immaginare come poteva essere il Cile.
Nella storia di questi  tre personaggi ho trovato molte similitudini con la vita stessa dell'autrice, fatti che le sono accaduti realmente.
E ora che ci penso, in quasi tutte le sue storie anche questo aspetto non manca mai.
Purtroppo però ho trovato delle cose che non ho apprezzato e questo un pochino me ne dispiace.
La storia parte con Lucia e Richard, che oltre ad essere due colleghi di lavoro, abitano nello stesso palazzo. Entrambi provano dei sentimenti l'uno per l'altro che però non riescono a far emergere a causa del loro passato e finchè non si ritrovano a dover aiutare Evelyn tutto ciò rimane molto nell'ombra.
Di solito l'autrice presta molta attenzione ai legami tra i vari personaggi, l'amore o comunque l'affetto  sboccia sempre molto lentamente ma in questo caso è successo totalmente l'opposto..
Da rimanere ognuno nel proprio guscio a sbandierare i propri sentimenti da una pagina all'altra.
Tifavo per loro sin dal principio e ci speravo in un risvolto simile, ma così mi ha lasciata un pochino spiazzata e anche mia cognata ha avuto la stessa sensazione.
Per concludere, ho  apprezzato tantissimo la storia, seppur inverosimile in certi punti. Devo dire dire che rispetto a "L'amante giapponese" non c'è paragone, per me quest'ultimo rimane uno dei più belli, ma nonostante tutto mi è piaciuto molto anche Oltre l'inverno.
Quanti di voi l'hanno letto? che cosa ne pensate? A questo libro ho dato alla fine 4 cuoricini.


2 commenti:

  1. Ho letto alcuni libri di quest'autrice ma questo non lo conoscevo. Sembra carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è uscito a Novembre 2017 quindi è abbastanza fresco.. te lo consiglio è molto carino..

      Elimina

lasciate un commento e sarò felice di rispondervi.. grazieeeee